Il servizio, attivo presso l'asilo nido Miele, offre aiuto e assistenza ad genitori e/o famiglie con bambini piccoli.

Lo sportello psicologico è un luogo di ascolto e di aiuto rispetto alle possibili forme di disagio personale o a difficoltà che le famiglie riscontrano nei propri figli.

Perché lo sportello

Il nostro intento è di individuare le situazioni che hanno bisogno di una consultazione neuropsichiatrica, come ad esempio: disturbi del linguaggio, del movimento, disturbi del sonno, difficoltà di alimentazione, disturbi emotivo-relazionali.

Cosa facciamo

Vogliamo aiutare i genitori ad affrontare i dubbi e le ansie che riguardano l'educazione di un bambino piccolo. Quali limiti? Quanto essere protettivi e quanto lasciare che il bambino esplori?

Vogliamo sostenere ed accompagnare i genitori a comprendere quali sono le tappe della crescita senza avere aspettative eccessive o, a volte, limitate nei confronti dei figli.

In genere i genitori sono in difficoltà ad affrontare alcune teppe importanti dello sviluppo del proprio figlio, come ad esempio: l'addormentamento (come assicurare al piccolo ed ai genitori il necessario riposo notturno? Come si gestiscono i pianti notturni, e l’evergreen: il lettone è una piazza per tutti?)

Inoltre cosa succede in famiglia quando arriva un nuovo fratello/sorella? Come si cresce tra fratelli? Come si affrontano le naturali liti, competizioni e regressioni? Cosa succede nella coppia quando c'è un nuovo bambino? Il nuovo equilibrio da ritrovare: sostegni e suggerimenti.

Ed infine argomenti che meritano di essere esplorati per cercare di alleviare la sofferenza del nucleo familiare: quando una coppia si separa come dirlo ai figli? Affrontare un lutto in famiglia quali sono le parole corrette per spiegare?

Come lo facciamo

Il primo incontro conoscitivo è gratuito e permette alle persone che ne fanno richiesta di conoscere il team di esperti che li prenderà in carico.

 

Per info & prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.